ci si accorge di quanto vale
quando comincia a mancare“
Piero Calamandrei
DIRITTO CIVILE
Nell’ambito del diritto civile lo Studio ha maturato una significativa esperienza nel settore della contrattualistica, della responsabilità civile, del diritto successorio, dei diritti reali, del recupero del credito, del diritto di famiglia e del diritto immobiliare e tavolare. Particolare attenzione è posta per il diritto assicurativo e per gli istituti di protezione dei soggetti deboli (quali l’amministrazione di sostegno).
DIRITTO SOCIETARIO E COMMERCIALE
Lo Studio si occupa di ogni tipologia di contenzioso societario (a mero titolo esemplificativo: azioni di responsabilità nei confronti di amministratori, sindaci e liquidatori; impugnazioni di deliberazioni consiliari ed assembleari; revoca cautelare di amministratori; recesso del socio e liquidazione della quota sociale ecc.) sia in sede contenziosa ordinaria che nell’ambito di arbitrati (rituali e/o irrituali) o procedure di mediazione/conciliazione o altre forme di ADR. Grazie al servizio integrato, lo Studio offre assistenza stragiudiziale in ogni fase della vita sociale: costituzione, impostazione dei rapporti sociali e parasociali mediante redazione di statuti e patti parasociali e procedura di estinzione dell’ente.
DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZIALE
Lo Studio è specializzato nella gestione e risoluzione in sede giudiziale e stragiudiziale delle principali controversie (sia per parte datoriale che per parte lavoratore) che sorgono nelle relazioni del mondo del lavoro (impugnative di licenziamenti, sanzioni disciplinari, trasferimenti, demansionamenti, pagamento retribuzioni, infortuni e risarcimento del danno alla salute c.d. differenziale) nonché nelle cause contro gli enti previdenziali ed assistenza obbligatoria. Offre altresì consulenza stragiudiziale in ogni fase del rapporto di lavoro, dalla sua costituzione (redazione contratti di lavoro) sino alla sua risoluzione (licenziamenti o dimissioni).
SICUREZZA SUL LAVORO
Lo Studio fornisce consulenza e assistenza rispetto alla normativa in materia di sicurezza sul lavoro e, quindi, primariamente, rispetto al Testo Unico Salute e Sicurezza (d. lgs. n. 81/2008), occupandosi di tutti gli operatori coinvolti: lavoratori, medici, preposti, dirigenti e datori di lavoro. Lo Studio è specializzato, inoltre, nell’elaborazione e studio di sistemi di gestione integrati in materia di salute e prevenzione degli infortuni sul lavoro, ciò anche ai fini dell’esenzione dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche di cui al d. lgs. n. 231 del 2001.
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Lo Studio offre tutela giudiziale e stragiudiziale in materia di concorsi nel pubblico impiego, appalti pubblici, edilizia e urbanistica, espropriazioni per pubblica utilità e pubblica sicurezza. Offre altresì assistenza e rappresentanza innanzi alla Corte dei Conti.